Quella che per millenni è stata una tecnica di sopravvivenza, è oggi uno sport riconosciuto e praticato in mezzo alla natura, tra le foreste e i campi gara. Stiamo parlando del tiro con l’arco, da provare con diverse attrezzature e modalità e egualmente amato da dilettanti e campioni.
Questo sport stimola la curiosità di principianti in tutto il mondo: sarà per l’eccellente capacità di coordinare occhio e mano che il tiro con l’arco richiede, o per la bellezza dei luoghi frequentati dagli arcieri, o magari perché quest’attività obbliga a controllare profondamente i pensieri e la respirazione per centrare l’obiettivo, trasformandosi per certi versi in una pratica simile allo zen.
Cicero Experience non poteva che includere, tra le sue indimenticabili esperienze in giro per l’Italia, anche un’attività dedicata al long bow che, a differenza di quanto si vede alle Olimpiadi, è uno sport che non sfrutta le moderne tecnologie ma resta legato al metodo tradizionale.
Chi meglio di Giulia Barbaro, pluricampionessa mondiale e nazionale, poteva assumere il ruolo di Cicero per presentarti efficacemente questo sport? Che l’esperienza abbia inizio!
La tenuta del Gufo Reale
Per conoscere Giulia dovrai prima di tutto raggiungere Cassinelle, in provincia di Alessandria, lì dove l’Alto Monferrato sale rapidamente di quota fino a raggiungere le vette scoscese dell’Appennino Ligure, non lontano da Genova e Savona.
La nostra Cicero e suo marito, Ivano Gatti, anche lui arciere esperto e iridato, hanno scelto di trasferirsi qui per immergersi in un paradiso incontaminato, lontano da località glamour e alla moda e strettamente legato invece a una cultura di autentico Appennino.
La tenuta di Cassinelle si chiama a buon diritto “Gufo Reale”, perché Giulia e Ivano, oltre a essere formidabili arcieri, sono anche appassionati di falconeria. “Nella nostra voliera ospitiamo dei barbagianni e ovviamente anche un esemplare di gufo reale” racconta la nostra Cicero con la gioia di chi ha trovato in questo progetto nel verde un obiettivo di vita.
“Era il 2014 quando abbiamo rilevato quello che era solo un rudere circondato dal bosco. Con forza di volontà e passione oggi abbiamo aperto un agriturismo in formula bed and breakfast, arricchito da un biolago”.
Il biolago di Giulia e Ivano
Ebbene sì, c’è anche un biolago a Cassinelle, e cioè un bacino artificiale di acqua dolce che rispetta pienamente l’ecosistema ambientale circostante “raccogliendo acqua purissima di sorgente, depurata con filtri e apparecchi senza utilizzare alcuna sostanza chimica”, aggiunge Giulia. “Siamo stati tra i primi in Piemonte a utilizzare questa tecnica al posto di costruire una piscina non propriamente green: oggi nel biolago, dove si può comodamente nuotare, vivono ranocchie, pesciolini e piante acquatiche”.
Sagome tridimensionali per un’attività adatta a tutti
L’attività programmata con Cicero comincia con una colazione di benvenuto, da gustare prima di addentrarsi nel bosco, per scoprire i segreti fondamentali del tiro con l’arco.
“Anche chi parte da zero dopo un paio d’ore riesce a tirare le prime frecce. L’arco è leggero e molto gestibile” aggiunge Giulia. “Ci sono delle sagome finte a dimensioni reali che imitano l’aspetto e i colori di un vero animale; sono le stesse sagome che si usano durante le gare professionistiche” che posizionate nel bosco rendono il paesaggio realistico.
Al termine dell’attività, quando nelle orecchie risuonano ancora la vibrazione dell’arco e il ritmo del tuo respiro, sarai pronto per un momento finale dedicato agli autentici sapori del Monferrato.
Ti porterai a casa un’esperienza che ti avrà arricchito, mettendoti in contatto con la natura e con te stesso.