Fino al 20% di sconto sulle esperienze
Unica regione d’Italia al plurale, le Marche possiedono talmente tante sfaccettature da rivelarsi davvero difficile raccontarle tutte. Patria di celebri artisti, culla di un patrimonio culturale di grande prestigio e scrigno di bellezze paesaggistiche straordinarie, la terra marchigiana è la destinazione ideale per tutti coloro che amano spaziare, vivendo ogni giorno in modo diverso.
Hai voglia di vivere un’avventura ricca di sorprese? Scegli tra le nostre esperienze nelle Marche: in compagnia di un nostro Cicero andrai alla scoperta di luoghi magici e nascosti e di tutti quei posti che, solitamente, non si trovano nei classici itinerari di viaggio!
Visualizzazione di tutti i 13 risultati
Contattaci, siamo sempre disponibili per qualsiasi dubbio o informazione!
Meta prediletta degli amanti di storia e architettura, la regione delle Marche è anche il luogo perfetto per trascorrere qualche giorno nella natura, alternando momenti di relax ad attimi di pura adrenalina. Ogni città è anche sinonimo di buona cucina, tendenzialmente legata al territorio e agli ingredienti che, stagionalmente, è in grado di offrire.
E non solo: non mancano le attrazioni per i più piccoli, tra escursioni al lago e intere giornate da trascorrere all’interno di fantastici parchi divertimento, per poi fermarsi ad ammirare il tramonto sul Mare Adriatico.
Il fatto che il suo nome sia al plurale lascia già intendere quante sfaccettature possono caratterizzare le Marche, con il suo territorio che spazia dalla montagna al mare e al cui interno ospita borghi meravigliosi e città d’arte ammirate in tutto il mondo.
Per una gita all’insegna della scoperta storico-culturale, la prima tappa obbligatoria è al Castello di Gradara, tra le strutture medioevali meglio conservate in Italia. Si trova a 142 metri sopra il livello del mare ed è conosciuto per essere stato lo scenario della storia d’amore tra Paolo e Francesca, personaggi celebrati del Canto V dell’Inferno dantesco.
Un altro esempio architettonico che si è perfettamente mantenuto nel corso del tempo è il Santuario di Loreto, una basilica fortezza che permette di passeggiare al suo interno ammirando la campagna marchigiana circostante, seguito dall’Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra, tra i monumenti meglio conservati in Italia dell’architettura cistercense.
E per chi non può fare a meno di entrare a contatto con la natura anche in vacanza, ecco tre mete assolutamente imperdibili:
La varietà del territorio marchigiano consente ai visitatori di cimentarsi nelle attività più svariate durante la loro permanenza, scegliendo in base ai propri gusti e, soprattutto, tenendo conto della presenza dei bambini.
Sicuramente è consigliato fare un salto alla Riviera del Conero, un tratto di costa compreso tra il porto di Ancona e quello di Numana, con le sue acque blu e le sue spiagge pulite e accessibili a chiunque. Il luogo più magico corrisponde alla Spiaggia delle Due Sorelle, un vero e proprio angolo di paradiso dove poter trascorrere momenti di puro relax.
Ogni anno, poi, a Senigallia è possibile cimentarsi nel percorrere il Labirinto di Hort: realizzato con piante di mais, è lungo per ben 4 chilometri e si trova a pochissimi passi dal centro storico. Da non perdere, poi, il Bosco dei Folletti a Urbania, perfetto per vivere un’avventura insieme ai più piccoli all’insegna del divertimento e della magia.
Gli amanti delle escursioni e dell’adrenalina non potranno di certo rinunciare a una gita alla Gola del Furlo, dalla notevole profondità, appartenente alla più grande Riserva Naturale del Furlo; per rifocillarsi ci si può dirigere al Parco La Golena, ideale per organizzare bei pic nic, prima di andare insieme ai più piccoli al Parco Avventura del Furlo.
Un’altra escursione molto interessante è prevista lungo il Fiume Musone, a San Vittore di Cingoli, dove si sviluppa un sentiero bellissimo chiamato Fiume Incantato; successivamente, si può visitare il Giardino delle Farfalle di Cessapalombo, un parco attrezzato dove è possibile immergersi nella natura e partecipare a una visita guidata all’interno dell’Orto Officinale e dello Spazio Aromatiche.
Di posti belli da vedere e visitare, nelle Marche, ce ne sono parecchi e il primato spetta probabilmente a Urbino, un gioiello unico al mondo per la sua bellezza e la sua storia. Il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità Unesco e il suo Palazzo Ducale è oggi la sede della Galleria Nazionale delle Marche che ospita al suo interno alcune delle opere più belle del Rinascimento italiano.
E le città da scoprire nelle Marche sono davvero tantissime:
Cicero esplora un nuovo modo di viaggiare: people-driven journeys.
Il sogno di Cicero è mettere al centro delle esperienze persone con il potere di trasformare il semplice “andare” in un viaggio indimenticabile.
Cicero esplora un nuovo modo di viaggiare: people-driven journeys.
Il sogno di Cicero è mettere al centro delle esperienze persone con il potere di trasformare il semplice “andare” in un viaggio indimenticabile.