Dove ti trovi in questo momento? Stai forse leggendo questo articolo dal tuo smartphone, in uno spazietto libero della metropolitana, avvolto in due giri di sciarpa e in un giubbotto a prova di basse temperature?
Oppure ti stai scaldando davanti al fuoco di un camino, o di una stufa, e mentre i raggi tiepidi ti colorano le guance hai trovato questo blog sul tablet appoggiato sulle cosce?
Ti immaginiamo anche nel mezzo dell’orario lavorativo, magari in ufficio, e tra una schermata e l’altra del computer aziendale tieni aperta una finestra sul blog Cicero, per viaggiare con la fantasia su un posto lontano da quelle poltrone e quelle scrivanie che sei tanto stufo di vedere.
Dovunque tu sia, e chiunque tu sia, cambia prospettiva! Non ti piacerebbe sollevare gli occhi dal tuo smartphone, tablet o pc ed essere investito dal panorama enorme, potente e immortale dello skyline di montagna?
È tutt’altro che un sogno, ti stiamo solo raccontando della ciliegina sulla torta delle nostre esperienze in motoslitta: poter ammirare con i tuoi occhi una delle viste più affascinanti del nostro Bel Paese.
In motoslitta con l’adrenalina nelle vene
Celebra l’inverno con un’esperienza che ti immergerà al meglio nel suo incanto: abbandona le quattro pareti dell’ufficio, dei mezzi pubblici, di casa, e buttati in mezzo alla neve, alla natura incontaminata, alle viste che oltrepassano la linea dell’orizzonte.
Ti aspetta una combinazione, tanto dolce quanto esplosiva, fatta di corse in motoslitta e di incontro con tradizioni culinarie autentiche e gustosissime. Ti proponiamo qui sotto tre diversi sogni, da vivere sulle vette più affascinanti di tutto il nord Italia.
Motoslitta e ciaspolata a Montecampione
Una doppia emozione ti aspetta in Lombardia, più precisamente in quella magica cornice di bellezze naturalistiche e freschi profumi che è la Val Camonica. Riconosciuta come una delle località più importanti per praticare gli sport invernali, Montecampione è oggi una delle destinazioni turistiche bresciane più amate.
Dagli sci alle escursioni, dai trekking alle cosiddette nordic walking, dai tour in mountain bike al golf, questa località è un vero e proprio paradiso terrestre per chiunque sia in cerca di un weekend, o anche solo di una giornata, all’insegna del relax più totale.
Le attività che ti proponiamo nella nostra esperienza ti permetteranno di vivere al meglio l’essenza di questo territorio!
Prima salirai a bordo di una motoslitta, per provare l’adrenalina pungente di sferzare la neve con il proprio mezzo. Curve, accelerate, corse sugli spiazzi imbiancati, il tutto mentre la fresca brezza di montagna ti pizzica gentilmente le guance. Sperimenterai il lato più avventuroso delle nostre cime, e concluderai il tour rientrando alla base di partenza.
Lì sarai fornito prima di ciaspole, da inforcare ai piedi, e poi di bacchette da tenere salde tra le dita. Dopo un controllo che tutto sia pronto, si parte! Per tutta l’escursione ti accompagnerà il nostro Cicero, espertissimo conoscitore del territorio e di tutti i suoi scorci nascosti, e da un punto di vista diverso avrai la possibilità di ammirare un paesaggio secolare ricoperto dal biancore magico della neve.
La chiusura perfetta è già scritta: un incontro con le specialità culinarie locali in un celebre rifugio della zona, che ti accoglierà a braccia aperte e ti servirà un pranzo ricco di sapori tipici.
Corsa in motoslitta sotto le stelle in Valchiavenna
Sapevi che Valchiavenna fa rima con emozione sotto le stelle? Forse può sembrare di no, ma ti assicuriamo che la nostra esperienza all’estremo vertice nord della Lombardia saprà affascinarti come pochi momenti nella vita.
L’orario di partenza è alle 19 in punto, per godere appieno della metamorfosi di luci e colori che le ore serali dipingono nel cielo, e su tutto ciò che dimora al di sotto: l’orizzonte bianco che si estende a perdita d’occhio, i boschi che tappezzano la morfologia del territorio, il profumo di neve che ti rinfresca i polmoni.
Dopo aver appreso le misure di sicurezza da adottare, sei pronto a salire a bordo della motoslitta e a imbracciare i manubri. Ben coperto dalla giacca a vento, vivrai un’avventura tra le dune innevate correndo a massima velocità tra la natura incontaminata. Tra una curva e l’altra, ti aspetta anche una sosta ristoratrice per gustare un ottimo vin brûlé.
Ma non finisce qui! A una cena di prodotti tipici locali, seguirà la sorpresa finale con cui concluderai questa magnifica serata: un’osservazione astronomica della volta stellata che fa da tetto alla Valchiavenna, alla scoperta dei segreti degli astri.
Esperienza survival a Madesimo
Meta prediletta che accoglie turisti e visitatori durante tutto l’arco dell’anno, Madesimo è un piccolo gioiello paesaggistico incastonato tra il confine svizzero e la punta estrema del Lago di Como.
Per questa ultima esperienza, però, non ti portiamo in una location così tanto conosciuta solo per un tour in motoslitta… o, almeno, non solo. Ti aspetta un intero weekend, con un pernotto speciale, che ti immergerà appieno nello spirito invernale.
L’avventura inizierà a bordo di una motoslitta, il leone meccanico che imparerai a padroneggiare e che condurrai tra i pendii chiavennaschi fino a raggiungere Montespluga, tra deviazioni e sfrecciate sul morbido tappeto nevoso.
Sei pronto a passare la notte? Questa volta, niente hotel o casa in affitto! I tuoi Cicero ti forniranno tutti gli strumenti per allestire la tenda dove passerai la notte, sempre sotto la loro attentissima supervisione. La sera si farà buio, il chiaroscuro diverrà nero, e a poco a poco scivolerai dolcemente nell’abbraccio del sonno.
Dopo esserti svegliato, completamente rigenerato dalle fatiche e dai pensieri quotidiani, scoprirai il significato del proverbio il mattino ha l’oro in bocca: prima una piccola colazione, e poi inforcherai le ciaspole ai piedi per andare alla scoperta, di nuovo e da un punto di vista inedito, del panorama naturalistico mozzafiato che ti circonderà a 360 gradi.
La fine di questa indimenticabile giornata sarà esattamente come l’hai iniziato: in sella a una motoslitta, per rientrare al punto di partenza a Madesimo e dare un addio (o un arrivederci) a quelle dune cristalline e imbiancate.