Degusta la Toscana in un bicchiere con Sabatini Gin

Degustazione Gin Toscana
Parti per la Toscana e visita Villa Ugo, a Cortona, per scoprire con Cicero Experience le tecniche e i sapori che compongono Sabatini Gin, un London Dry Gin dal cuore toscano.

Immagina un luogo dove piante di alloro e alberi di cipresso, cespugli di rosmarino e finocchietto selvatico profumano una campagna rigogliosa; un luogo dove a ogni passo corrisponde un nuovo aroma, capace di dar vita a prodotti di eccelsa qualità.

Quel luogo esiste e, per conoscerlo, bisogna raggiungere Teccognano, una frazione di Cortona, città toscana di origini millenarie che molto ha già anche della vicinissima Umbria.

I protagonisti di questo racconto toscano, di cognome, fanno tutti Sabatini: sono Enrico, Filippo, Niccolò e Ugo. Quattro persone unite certamente da un profondo amore per la Valdichiana e la Toscana tutta, ma soprattutto, accomunate da una genuina passione per il buon gin.

Sabatini Gin: un’identità ibrida

È il 2015 e, forti di importanti esperienze professionali in giro per il mondo, i quattro Sabatini si ritrovano tra gli uliveti di Villa Ugo a Cortona, la loro tenuta di famiglia da più di un secolo. L’idea è quella di avviare la produzione di un distillato alcolico dall’identità ibrida. Sì, perché se il cuore del Sabatini Gin batte in Toscana, impregnato com’è dei profumi botanici di questa terra, la sua mente (per meglio dire, il suo metodo) è invece tutto britannico, come è logico che sia quando si parla di London Dry Gin.

I Sabatini hanno ideato una variegata gamma di prodotti (tutti da provare!) che sta riscontrando crescente successo di vendite e apprezzamento, in Italia e all’estero. Si tratta di una storia che condivide con noi di Cicero Experience la stessa dedizione verso l’eccellenza territoriale, ed è per questo che abbiamo creato per te un’esperienza di degustazione dedicata ai segreti che si nascondono dietro a ogni sorso di questo gin dal cuore toscano.

Degustazione Gin Toscana 1
Attimi di degustazione a Villa Ugo

Dario Bonomelli, hospitality manager

Appena varcata la soglia di Villa Ugo – nei pomeriggi del venerdì o del sabato – conoscerai Dario Bonomelli, che sarà il tuo Cicero per questa attività e ti guiderà attraverso una masterclass alla scoperta delle potenzialità del gin per l’enogastronomia italiana.

Il nostro Cicero è da sempre un professionista dell’accoglienza: “ho lavorato per anni nelle strutture ricettive”, spiega, “e per diverso tempo ho collaborato anche con il Chelsea Football Club, a Londra.” Nel 2019, Enrico e Niccolò Sabatini, amici di Dario da una vita, lo hanno coinvolto nel progetto Sabatini Gin “per organizzare in modo più strutturato l’accoglienza e la promozione dei loro prodotti a Cortona.”

L’idea di sviluppare percorsi dedicati ai prodotti, come la degustazione ideata con Cicero Experience, nasce dal desiderio di amatori appassionati, o più semplicemente di viaggiatori curiosi, di conoscere meglio le tecniche e le tradizioni su cui si fondano alcuni tra i cocktail più in voga. “Le domande che ci arrivavano da amici e clienti erano le più disparate”, racconta Dario. “Quali sono le differenze tra i diversi brand di acqua tonica? Perché ogni drink richiede un preciso bicchiere? E ancora: è vero che saper dosare efficacemente il ghiaccio è il segreto per essere un grande bartender?”.

Degustazione Gin Toscana 2
La gin room di Villa Ugo

Profumi e sapori di Villa Ugo

Il nostro Cicero ti aspetta dunque a Villa Ugo, a Cortona, per un’esperienza di degustazione a tutto tondo dedicata al mondo del gin. L’attività si sviluppa seguendo un crescendo di stupore sensoriale che culmina con l’assaggio dei prodotti Sabatini. “Per prima cosa, conduciamo i nostri ospiti alla scoperta delle erbe aromatiche che crescono nel giardino botanico di Teccognano”, aggiunge Dario. “Tra questi colori e profumi, mi piace rispondere alle tante domande che i partecipanti più curiosi avanzano riguardo ai procedimenti da seguire nella creazione del distillato e nel suo uso a tavola, anche con il cibo”.

A pochi passi ti si aprirà agli occhi un fiore all’occhiello dell’accoglienza targata Sabatini. Entrerai nella gin room, ricavata nella vecchia limonaia, che è ormai come una seconda casa per Dario: “questo bancone è il mio regno” ammette “e quella che provo a mettere in atto è una performance per intrattenere e incuriosire. Mi piace servire fin da subito piccole quantità di prodotto da gustare in purezza, per ritrovare quei profumi e sapori che abbiamo individuato nel giardino botanico, come l’iris fiorentino, la lavanda e il timo”.

La gin room: cocktail e altre prelibatezze

Quella di Dario diventa così una vera masterclass: “dispenso consigli (da riutilizzare a casa) legati al ruolo del ghiaccio, del bicchiere, dell’acqua tonica, tutti ingredienti fondamentali per miscelare un perfetto cocktail a base di gin”. Si potrà assaggiare l’intramontabile gin tonic, ovviamente, ma Dario è anche un amante del Negroni e del Martini dry in eguale misura.

I prodotti Sabatini viaggiano dagli zero gradi alcolici del distillato analcolico Sabatini 0.0 fino ai 45.5° del Sabatini Gin Barrel, la bevanda più raffinata della gamma, affinata in botti di rovere e imbottigliata in poche migliaia.

Il successo planetario del gin

La popolarità del gin sorprende i bartender di tutto il mondo, dopo decenni di dominio della vodka nel mercato internazionale. “Rispetto alla vodka, questo distillato è capace di esprimere sfaccettature più inaspettate” racconta Dario. “L’utilizzo di aromi botanici così variegati lo rende un ottimo alleato della mixology, capace di adattarsi a tutte le occasioni.” 

Non solo: il gin ha una qualità dissetante e“l’effetto sulle papille gustative”, aggiunge Dario, “è quello di esaltatore del gusto. Un po’ come fa il sale, anche il ginepro accentua il sapore degli alimenti con cui lo si accompagna”. Lo potrai verificare tu stesso durante la masterclass, assaggiando formaggi e salumi locali, tra i quali non può mancare la classica finocchiona toscana.

Degustazione Gin Toscana 3
Un aperitivo con Sabatini Gin

L’appuntamento è fissato!

Non ti resta che scegliere un giorno disponibile in calendario e prenotare la tua gin experience. Se non fossi ancora convinto, dai un’occhiata all’etichetta delle bottiglie di Sabatini Gin per cominciare a immergerti nell’atmosfera toscana. Il disegno di quella verde collina, che vedi campeggiare sul fondo di ogni bottiglia, dovrebbe ricordarti gli scorci della Toscana ripresi nel Gladiatore di Ridley Scott. Sicuramente, un gin tonic con Dario lo berrebbe volentieri anche Russell Crowe.

Come se non bastasse, se volessi approfittare ulteriormente della bellezza di questi luoghi, i Sabatini offrono anche alcune ville in affitto. Negli immediati dintorni di Cortona potresti visitare Montepulciano, Montalcino o, perché no, potresti spingerti fino a Perugia. 

In alternativa, restare a Villa Ugo con un cocktail in mano è sempre una bella idea, magari osservando quei viottoli tortuosi di campagna tingersi di colori diversi con il calare del sole.

Share the Post:
Related

Stories Correlate

Ricevi tutte le novità

Iscriviti alla nostra newsletter

No spam, solo notifiche riguardo promozioni e novità.

Rinnova il tuo consenso cookie
LOGO-ALL-POS-trasparente-Large-1024x1024-1.png

Grazie mille!

In pochi secondi riceverai un'email all'indirizzo che ci hai lasciato per confermarlo e ricevere un esclusivo codice sconto del 10%

Corri a controllare la tua posta elettronica! :-)