Il turismo di massa è una delle attività umane che contribuisce maggiormente al cambiamento climatico. Ti basta pensare all’inquinamento provocato dai trasporti, o l’irrefrenabile consumo di suolo imposto in alcune destinazioni, per non parlare dello smodato utilizzo di plastiche non riciclabili che invadono le principali mete globali.
La missione di Cicero Experience, fin dai suoi primi passi, vuole andare controcorrente rispetto alla tendenza controproducente del mordi e fuggi: proponiamo infatti solo attività rispettose dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni locali.
Oltre a quanto di sostenibile abbiamo fatto e continueremo a fare grazie ai Cicero di tutta Italia, volevamo provare ad avere un impatto ancora più tangibile nei confronti del cambiamento climatico. Ed è qui che è entrata in gioco Up2You: una giovane realtà tutta italiana che supporta le aziende nel ridurre l’impatto ambientale del proprio lavoro.
Cicero Experience supporta progetti di piantumazione insieme ad Up2You
I progetti che Up2You implementa insieme alle aziende coprono un ampio raggio di azione, e mirano a creare consapevolezza e stimoli tra i dipendenti verso un nuovo modo di vivere l’ambiente lavorativo.
Supportiamo da sempre la bellezza di territori meno conosciuti e, sulla stessa linea, abbiamo scelto Up2You per sostenere progetti di riforestazione capaci di salvaguardare il valore di una località. Grazie a questa collaborazione abbiamo avuto la possibilità di mettere a dimora centinaia di alberi distribuiti in diversi luoghi d’Italia e del mondo, ripristinando aree degradate.
Gli alberi messi a dimora insieme andranno a catturare, nel corso della loro vita, l’equivalente di 81.400 kg di CO2 (una stima basata su dati di letteratura), che corrispondono a quanto emesso da più di 1.600 viaggi di andata e ritorno da Milano a Napoli in automobile. È già molto, ma non abbiamo alcuna intenzione di fermarci qui!
Per festeggiare questi primi traguardi, vogliamo portarti con noi a bordo di un breve viaggio virtuale, alla scoperta delle località dove gli alberi acquistati da Cicero Experience stanno contribuendo a processi di rinascita ambientale.
A due passi da casa: Busto Arsizio, Campi Flegrei e Sulcis
Potresti non aver mai sentito parlare della Pauwlonia, eppure si tratta di una specie vegetale molto nota, in quanto particolarmente capace di assorbire moltissima anidride carbonica. Originaria della Cina, la Pauwlonia comparve in Europa dopo che uno studioso tedesco ne portò alcuni semi dall’Asia, dedicando il nome della pianta alla granduchessa russa Anna Pavlovna Romanova che aveva finanziato il suo viaggio.
Oggi la Pauwlonia è ampiamente diffusa in Europa. Ti basterà recarti ad esempio a Busto Arsizio, in provincia di Varese, per ammirarne alcuni esemplari, che crescono nei giardini cittadini grazie, tra gli altri, al contributo della nostra azienda.
Spostandoti dalla Lombardia alla Campania, conoscerai invece diverse piante tipicamente lacustri che crescono grazie al nostro impegno nell’Oasi WWF Cratere degli Astroni, un grande cratere inattivo inserito nell’area vulcanica dei Campi Flegrei. Sempre per restare in Italia, siamo sicuri che riconoscerai più facilmente gli inconfondibili e bellissimi ulivi, che abbiamo piantato presso la Smart Shared Farm nel Sulcis, in Sardegna.
Verde d’Africa, tra Tanzania e Madagascar
Ben più lontane ed esotiche sono le specie vegetali che sosteniamo a Lushoto, in Tanzania. Ti serviranno diverse ore di volo dall’Italia per riuscire ad abbracciare i tronchi dei quasi 200 alberi piantati all’interno della suggestiva foresta pluviale di Eastern Arc.
Lo splendido e coloratissimo Madagascar si posiziona ancora più lontano, al largo del Mozambico. Qui Cicero Experience favorisce la riforestazione di una località, tutta da vivere. Supportiamo la salvaguardia delle mangrovie a Besalampy, fondamentali per l’ecosistema tropicale.
Fino in Australia
Prima di rientrare in Italia, questo breve viaggio virtuale ci dà ancora modo di esplorare le attività implementate dal progetto ReforestNow, nello stato australiano del New South Wales. Questa parte di mondo è particolarmente soggetta a incendi e desertificazione: Cicero Experience e Up2You sostengono la graduale riforestazione di queste terre australiane.
Gamification e sostenibilità con PlaNet Green Cup
Prima di salutarti, ci teniamo infine a raccontarti la nostra recente partecipazione alla PlaNet Green Cup. Si tratta di una competizione amichevole tra aziende, organizzata da Up2You, in cui le imprese si sfidano a colpi di azioni sostenibili su temi quali consumo responsabile, spreco alimentare e altro ancora.
Qui a Cicero abbiamo partecipato con entusiasmo alle sfide proposte nell’ultima edizione della PlaNet Green Cup, cementando la coesione del team durante cinque settimane di giochi dedicati alla conoscenza, alla consapevolezza e alle azioni utili per avere un impatto positivo sull’ambiente.
Compiere azioni virtuose in favore dell’ambiente è divertente, coinvolgente e dà visibilità positiva alle tue attività. Parola di Cicero Experience!